Project Description

PROGETTAZIONE EDIFICI MULTIFUNZIONALI

DETTAGLI PROGETTO

Luogo: Brescia  BS
Cliente: Fondazione Ordine degli Ingegneri di Brescia
Tipologia: concorso internazionale
Fase: design terminato
Superficie: 21.500 mq
Progetto: Massimo Guidotti Architetto
Team: Massimo Guidotti, Lucia Boncori, Mariano Di Benedetto,
Strutture: Ing. Antonio Guidotti

Torre Tintoretto Brescia

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo Landmark residenziale alto 54.20 m per una superficie lorda complessiva di 21.500 mq.

L’idea progettuale per la nuova Torre Tintoretto si sviluppa sul concept architettonico di un monolite di vetro che viene eroso dal vento. Tale azione porta ad avere una serie di layers sovrapposti che vengono letteralmente mangiati in maniera casuale, mantenendo comunque il rigore della torre originaria.

Questo apparente movimento dei piani garantisce un miglior orientamento in base alle condizioni ottimali di luce ed esposizione.

L’orientamento dell’edificio, ora ruotato di novanta gradi e centrato rispetto all’area di progetto, garantisce a tutti gli alloggi un doppio affaccio nord-est/sud-ovest. Il nuovo orientamento, oltre a garantire la vista sulle colline vicine, migliorerà la gestione degli apporti solari durante i mesi estivi, sfruttando appieno i benefici del raffrescamento naturale, accentuato dall’altezza dell’edificio rispetto all’intorno.

La vegetazione presente su alcune terrazze contribuisce a ridurre l’effetto ”isola di calore urbano” grazie all’evapo-traspirazione delle piante.
Il sistema di terrazze differenti per profondità e dimensione, intervallate dalle vasche verdi, trasforma l’involucro esterno dell’edificio in una texture di linee orizzontali ed ombre che rendono i prospetti tutti differenti tra loro.

Il nuovo edificio ad alta sostenibilità e di nuova generazione, comprende residenze, servizi e spazi pubblici aggregati, che danno luogo ad un comparto aggregato.
Tutto il sistema ruota su un nuovo modo di pensare percorsi, architetture sostenibili, aree verdi ed una piazza su cui poggerà l’intero basamento della torre, interamente dedicato al commerciale.
L’intero intervento sarà completato da un grande parcheggio interrato di circa 250 posti a servizio dei residenti, oltre a 116 parcheggi a raso che saranno mantenuti nella medesima posizione dell’attuale.